Milano, 24 settembre 2025 – Prosegue la collaborazione tra Alpitour World e 24 ORE Cultura con il sostegno, attraverso l’esclusivo Brand Turisanda1924, alla nuova grande mostra “M.C. Escher. Tra arte e scienza” ospitata al Mudec – Museo delle Culture di Milano – dal 25 settembre 2025 all’8 febbraio 2026.
Dopo dieci anni, torna a Milano uno degli artisti più iconici del Novecento, Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972), in una retrospettiva che ne celebra l’ingegno attraverso un percorso immersivo e affascinante che intreccia arte, scienza e matematica con un affondo sull’importanza dei viaggi e l’influenza che queste esperienze di vita ebbero sulla formazione dell’artista, offrendo uno sguardo inedito sulla sua produzione, proprio nell’anno in cui il Mudec ha scelto questo tema come focus di approfondimento.
Questo nuovo progetto espositivo si inserisce nella cornice della partnership biennale tra Alpitour World con Turisanda1924 e 24 ORE Cultura, nata per valorizzare il viaggio come strumento di conoscenza, scoperta e trasformazione personale. In questa occasione, Turisanda1924 – il Brand più longevo del settore turistico italiano che da oltre cento anni accompagna i viaggiatori a scoprire mondi e culture lontane – conferma il proprio impegno a promuovere esperienze culturali capaci di stimolare riflessioni profonde e nuovi modi di guardare il mondo, affermandosi come simbolo di un turismo consapevole, autentico ed esclusivo, dedicato a chi condivide una filosofia di viaggio che è espressione di esplorazione e connessione, sia con le culture locali sia con sé stessi.
“Come i mondi impossibili di Escher invitano a superare le apparenze, così il viaggio – nella visione di Turisanda1924 – è un’occasione per rimettere in discussione il proprio punto di vista, aprirsi al nuovo e ritrovare l’importanza della curiosità e della scoperta. Grazie a questa collaborazione biennale, Alpitour World con Turisanda1924 si impegna a promuovere le iniziative culturali ospitate dal Mudec e a dare vita a numerosi progetti collaterali, in un intreccio virtuoso con il territorio e, in particolare, con la città di Milano che ospita una delle nostre sedi” afferma Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer Alpitour World.
Il supporto alla mostra “M.C. Escher. Tra arte e scienza” si affianca alle numerose attività già avviate da marzo 2025, tra cui il sostegno all’esposizione “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” e a cinque incontri, aperti al pubblico, nell’ambito del ricco palinsesto che ha accompagnato la mostra “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”. Entrambi gli eventi hanno riguardato il tema del viaggio affiancandosi a varie iniziative educative e inclusive, pensate per creare connessioni tra culture e persone, ispirando nuovi modi di esplorare e comprendere il mondo.
Per ulteriori informazioni sulla mostra e sulle attività collaterali: www.24orecultura.com, www.mudec.it e www.alpitourworld.it


