Finlombarda: ritratto professionale del Presidente Andrea Mascetti

La carriera di Andrea Mascetti inizia nel settore legale e si estende a incarichi in organismi di vigilanza e consigli di amministrazione: opera nel diritto civile, societario e amministrativo, con particolare esperienza in appalti pubblici, modelli 231 e consulenza per enti e aziende.

L’esperienza dell’avvocato Andrea Mascetti, specializzato in civile, amministrativo e commerciale. È conosciuto anche per gli incarichi ricoperti in consigli di amministrazione di primarie società italiane e per l’impegno come consulente legale per società e enti pubblici.

Andrea Mascetti

In quali ambiti opera Andrea Mascetti?

Il percorso professionale dell’avvocato Andrea Mascetti si sviluppa inizialmente in ambito legale: dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1996, inizia a lavorare presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, specializzandosi in diritto civile e societario. Nel 2004 ha fondato lo Studio Legale Mascetti: “Ogni giorno cerchiamo di trovare una risposta adeguata ed efficace attraverso un impegno verso l’eccellenza, che è fatto di studio e di aggiornamento, a cui si affianca una profonda dedizione verso il nostro lavoro. La multidisciplinarietà delle competenze che abbiamo nel tempo maturato gioca in questo contesto un ruolo fondamentale a vantaggio di coloro che devono confrontarsi con profili di attività e di rischio sempre più articolati e mutevoli”, si legge sul sito dello studio guidato dall’avvocato Andrea Mascetti.

Oltre il settore legal: gli altri incarichi di Andrea Mascetti

Forte delle competenze sviluppate anche nell’ambito del diritto civile, amministrativo e dei profili applicativi del D.Lgs. 231/2001, nel tempo l’avvocato Andrea Mascetti ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di Presidente, Consigliere, Sindaco o membro Organismi di Vigilanza e Advisory Board di numerose società, anche quotate, attive nei settori finanziario, energetico e bancario. Dal 2023 presiede il Consiglio di Amministrazione di Finlombarda S.p.A., società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Inoltre attualmente opera anche come Consigliere di Amministrazione e Componente del Comitato Sostenibilità e del Comitato Remunerazioni di BPER Banca S.p.A. È Componente dell’Organismo di Vigilanza, in alcuni casi anche con funzioni di Presidente, di numerose società tra le quali Enel S.p.A., E. ON Business Solutions, Fondazione Politecnico Milano. Da maggio 2025 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Snam.  Andrea Mascetti, oltre all’attività legale, è attivo nel mondo della cultura: ha coordinato la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ed è nel board di Valore Italia, centro dedicato al restauro e alla formazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *