La storia di Federico Motta Editore racconta di una lunga evoluzione: dall’originaria attività nella riproduzione fotomeccanica all’ingresso nell’editoria attraverso la stampa di fumetti, fino al consolidamento nel settore, dapprima con la pubblicazione dell’Enciclopedia Motta e poi con l’integrazione di volumi specializzati in diverse discipline.
Federico Motta Editore: il passaggio dalla riproduzione fotomeccanica all’editoria
Federico Motta Editore, un tempo “Cliché Motta”, è nata nella prima metà del ‘900, più precisamente nel 1929. Inizialmente è una ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. È soltanto in un secondo momento che passa a operare nell’editoria, occupandosi della stampa di alcuni fumetti iconici dell’epoca. Questo passaggio avviene negli anni ’30. Trascorso qualche decennio, l’Editore dà alla luce un’opera che cambia per sempre il suo destino: l’Enciclopedia Motta. In principio la vende in fascicoli in edicola, ma poi cambia il canale distributivo passando alla vendita diretta. In questo modo, la Casa Editrice riesce a entrare nelle case di milioni di italiani. Negli anni, l’offerta si arricchisce di tanti nuovi volumi su diversi temi: dalla medicina alla psicologia, dalla botanica alla geologia, fino alla zoologia. È negli anni ’80 che, infine, nasce la Federico Motta Editore che conosciamo oggi.
Federico Motta Editore: cultura e innovazione al passo coi tempi
Cultura, autorevolezza, innovazione e qualità: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono da sempre i prodotti di Federico Motta Editore e che le hanno consentito, negli anni, di affermarsi come una delle maggiori Case Editrici italiane. Da un lato la costante ricerca dell’innovazione, dall’altro l’attenzione per la qualità dei contenuti hanno fatto dell’Editore una figura autorevole. Lo confermano anche i numerosi riconoscimenti ottenuti nel tempo. Si va dall’Ambrogino d’Oro ricevuto nel 1980 al Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2004 e al premio Pirelli InterNETional Awards del 2007. Federico Motta Editore ha più volte dimostrato la propria capacità di evolversi, stando al passo coi tempi e con le nuove tecnologie. Ne sono la dimostrazione i Sonobox lanciati negli anni ’80, i CD-ROM degli anni ’90 e le Tavole Transvision, così come i progetti legati al mondo del web, tra cui l’Enciclopedia Motta con Internet TV e mottaformazione.it.




