Prosegue con una progettualità ambiziosa e coerente la stagione concertistica di Orchestra Olimpia, realtà tutta al femminile, che fin dai suoi esordi si è posta l’obiettivo di unire la musica all’impegno sociale e civile.
Venerdì 3 ottobre, nella suggestiva Chiesa della Maddalena in Piazza del Monte a Pesaro, si è tenuto il concerto «Omaggio a Grazyna Bacewicz – Complete Chamber music Vol. I», primo appuntamento di un ciclo dedicato all’opera cameristica della grande compositrice polacca, che sarà protagonista di una serie di appuntamenti nei prossimi anni. Il progetto coniuga qualità artistica, riscoperta del repertorio e impegno culturale, e si inserisce nel più ampio percorso identitario di Orchestra Olimpia: valorizzare la figura femminile in ambito musicale, creare spazi di crescita per giovani talenti e promuovere una nuova visione del fare musica. Protagoniste del debutto sono state due interpreti d’eccezione: la violinista Fabiola Tedesco, 28 anni, già affermata come uno dei più carismatici primi violini di spalla d’Europa – attualmente in forza alla Noord Nederlands Orkest – e la pianista Roberta Pandolfi, riconosciuta a livello internazionale per le sue interpretazioni del repertorio moderno e contemporaneo, nonché direttrice artistica di Orchestra Olimpia. «È stata una serata entusiasmante, sia per noi esecutrici sia per il pubblico, che ha seguito con grande attenzione e ha mostrato un sincero apprezzamento per la musica di Bacewicz. Nel finale abbiamo proposto un brano a sorpresa della compositrice, invitando gli spettatori a condividere con noi le loro suggestioni. Leggendo i loro pensieri, ci siamo rese conto di quanto la musica possa toccare le emozioni più profonde, superando i confini del tempo. È un esperimento che sicuramente ripeteremo», commentano Fabiola Tedesco e Roberta Pandolfi.
Un’identità forte quella della compagine nata a Pesaro nel 2018, che ha portato Alpitour World, uno dei più importanti player europei nel settore turistico, a scegliere di sostenerla in qualità di sponsor principale a partire da ottobre 2025. Una scelta significativa, che premia il valore culturale e musicale del percorso di Orchestra Olimpia, la quale nei mesi scorsi è stata anche selezionata per accedere ai contributi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo per il triennio 2025-2027.
«Abbiamo deciso di sostenere Orchestra Olimpia perché rappresenta un progetto autentico, capace di coniugare arte, talento e impegno sociale. La loro visione è perfettamente in linea con i valori che guidano il percorso D&I che Alpitour World promuove da tempo, come la valorizzazione delle pari opportunità e l’attenzione alla cultura. Il fatto che questa realtà, pur avendo una vocazione internazionale, sia nata proprio a Pesaro – città che ospita anche una delle sedi del nostro Gruppo – rende questa collaborazione ancora più significativa. Crediamo che la musica, come il viaggio, sia uno strumento potente per generare emozioni, creare connessioni e costruire un futuro più inclusivo», dichiara Chiara Bertino, Corporate & Inter-Companies Marketing Manager Alpitour World.
«Da anni eravamo alla ricerca di un partner che condividesse la nostra visione, e oggi siamo felici di averlo trovato in Alpitour World: un interlocutore attento, sensibile e profondamente allineato ai nostri valori. Li ringraziamo per la fiducia che ci stanno accordando. Questo sostegno rappresenta per noi un ulteriore stimolo a proseguire nel nostro impegno e siamo certi che questo percorso ci porterà a crescere insieme», commentano le fondatrici di Orchestra Olimpia, Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta.
La stagione concertistica proseguirà il 25 novembre, alle ore 21, al Teatro Sperimentale di Pesaro con la seconda edizione del «Concerto per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne», realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Parla con Noi” di Pesaro. Sul podio Francesca Perrotta, direttrice musicale dell’orchestra, che guiderà l’ensemble e le soliste Ksenia Milas, al violino, e Anna Serova, alla viola, artiste di grande spessore. Il 7 dicembre, al Salone Pallerini di Pesaro, debutterà il «Family Concert», una nuova iniziativa pensata per avvicinare i più piccoli al linguaggio musicale attraverso esperienze coinvolgenti e formative. Sempre a dicembre si terrà «Sonora», una residenza artistica che vedrà protagoniste musiciste di fama internazionale in un intenso lavoro con le componenti dell’orchestra. Per questa prima edizione sarà ospite la pianista greca Theodosia Ntokou, protégée di Martha Argerich, che si esibirà in una serie di concerti, a Pesaro, dal 14 al 16 dicembre.
Le iniziative concertistiche proseguiranno nel 2026. Un primo, significativo appuntamento di respiro internazionale è previsto per il 26 gennaio, quando Orchestra Olimpia sarà ospite della prestigiosa stagione di LAC Lugano Arte e Cultura, in Svizzera. In questa importante cornice europea, sarà presentato «Eravamo il suono – la storia dell’orchestra femminile di Auschwitz», concerto-spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Matteo Corradini. Si tratta di una produzione interamente firmata da Orchestra Olimpia, che testimonia il potere della musica di preservare dignità e speranza, anche nei momenti più bui della storia.
www.alpitourworld.com

