Il vetro come motore di circolarità, innovazione e responsabilità sociale
Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, porterà al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale la propria visione ed i progetti concreti di circolarità, decarbonizzazione ed inclusione.
L’appuntamento, in programma dall’8 al 10 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano (Via Roentgen 1), è il principale evento in Italia dedicato alla sostenibilità d’impresa e alla responsabilità sociale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Salone è ormai un punto di riferimento che mette in dialogo imprese, istituzioni, università e società civile, creando un terreno comune per condividere esperienze e strategie capaci di generare un impatto positivo sul futuro.
A rappresentare Verallia sarà Marta Carlesso, CSR, Marketing & Communication Specialist di Verallia Italia, che interverrà per raccontare come l’azienda stia innovando la produzione e il design del vetro, con l’obiettivo di renderlo l’imballaggio più sostenibile al mondo.
Il percorso intrapreso da Verallia è stato riconosciuto a livello internazionale con la Medaglia di Platino Ecovadis, che colloca il Gruppo tra l’1% delle aziende più virtuose al mondo. In Italia, dove l’azienda è presente con 7 stabilimenti, oltre il 60% del vetro prodotto proviene da materiale riciclato, una percentuale che nei colori scuri – come verde o marrone – risulta ancora più elevata, garantendo importanti benefici in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni.
La sfida più ambiziosa riguarda la decarbonizzazione: entro il 2030 Verallia si è posta l’obiettivo di ridurre del 46% le emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2019, attraverso innovazioni tecnologiche, forni di nuova generazione e un crescente ricorso a energia da fonti rinnovabili. Parallelamente, l’azienda collabora con i clienti a progetti di eco-design. Emblematico il caso della bottiglia Spumante Tracy Ecovà, alleggerita di 100 grammi e capace da sola di ridurre le emissioni Scope 1 e 2 del 14%.
Per Verallia la sostenibilità non si limita a prodotti e processi. L’azienda investe nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella valorizzazione delle persone e nella promozione della Diversità e Inclusione. Nel 2023 ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere e si è posta obiettivi concreti per accrescere la presenza femminile nei ruoli manageriali.
“La partecipazione al Salone della CSR è per noi un momento di confronto e di ispirazione. In Verallia crediamo che la sostenibilità non sia un traguardo, ma un percorso che richiede collaborazione lungo tutta la filiera. Ripensare il vetro significa generare valore per l’ambiente, le persone e le comunità”, dichiara Marta Carlesso, CSR, Marketing & Communication Specialist di Verallia Italia.
Chi è Verallia
In Verallia, il nostro obiettivo è ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile. Vogliamo ridefinire il modo in cui il vetro viene prodotto, riutilizzato e riciclato, per renderlo il materiale da imballaggio più sostenibile al mondo. Lavoriamo insieme ai nostri clienti, fornitori e altri partner lungo tutta la filiera per sviluppare nuove soluzioni sane e sostenibili per tutti.
Con circa 11.000 dipendenti e 35 stabilimenti che producono packaging in vetro in 12 Paesi, siamo il leader europeo e il terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari e offriamo soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente a più di 10.000 aziende in tutto il mondo.
La strategia di CSR di Verallia è stata premiata con la Medaglia di Platino Ecovadis, che colloca il Gruppo nel top 1% delle aziende valutate da Ecovadis. Il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di -46% negli scope 1 e 2 tra il 2019 e il 2030, è stato convalidato dalla SBTI (Science Based Targets Initiative). È in linea con l’obiettivo di lungo periodo di contenere l’aumento della temperatura media globale la traiettoria di limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C stabilito dall’Accordo di Parigi.
Verallia produce più di 16 miliardi di bottiglie e vasi in vetro e ha generato vendite per 3,5 miliardi di euro nel 2024. Verallia è quotata al comparto A del mercato regolamentato di Euronext Paris (Ticker: VRLA – ISIN: FR0013447729) ed è inclusa nei seguenti indici: CAC SBT 1.5°, STOXX600, SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid & Small e CAC All-Tradable.

