Il tour, della durata di tre notti e quattro giorni, è proposto da diversi Brand di viaggio di Alpitour World e può essere abbinato ad un soggiorno balneare in formula all inclusive in uno dei resort di Alpitour, Bravo, Francorosso e Presstour by Turisanda nella Riviera Maya
Il Messico è una terra che sorprende a ogni passo: colori intensi, sapori decisi, città coloniali e testimonianze millenarie si alternano in un paesaggio unico al mondo. Lo Yucatán, cuore pulsante di questo paese affascinante, unisce storia e natura in un’esperienza di viaggio indimenticabile.
In questo scenario fatto di riti ancestrali e panorami mozzafiato nasce il tour “Yucatan tra storia e natura” proposto da Alpitour, Bravo, Francorosso, e Presstour by Turisanda, Brand di viaggio di Alpitour World.
L’itinerario si compone di tre notti alla scoperta di esperienze autentiche nei luoghi più iconici del mondo, un viaggio unico per vivere la magia del Messico tra siti archeologici, rituali maya e meraviglie naturali, che si arricchisce in occasione della partenza del 30 ottobre per celebrare Los Días de los Muertos, la festa messicana che onora i defunti con altari, fiori, musica e memorie.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, il Messico si trasforma infatti in un caleidoscopio di emozioni, colori e spiritualità: le famiglie allestiscono altari, le cosiddette ofrendas, adornati con fiori di calendula, fotografie, cibi preferiti e oggetti cari ai propri defunti. Le strade si animano di calaveras e catrinas, teschi e scheletri vestiti a festa, simboli allegri e potenti di un legame eterno tra i vivi e chi li ha preceduti. Dal 2008, il Día de los Muertos è riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
Il viaggio parte da Chichen Itza, antica capitale maya, con visita ai suoi monumenti simbolo, come il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il pozzo sacrificale e il campo da gioco della pelota. Si prosegue a Tizimin, caratteristico villaggio dove scoprire le autentiche tradizioni del “Giorno dei Morti”, con visita del cimitero locale, proseguendo per Chichikan, una fattoria immersa nella natura, con degustazioni e racconti sulla cultura Maya.
Dopo un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali di acqua dolce chiamate “cenote”, si raggiunge Valladolid per una cena tipica in un ristorante coloniale e la suggestiva processione notturna delle anime tra le vie illuminate del centro.
Il terzo giorno si entra nel cuore della natura incontaminata con una visita a Punta Laguna, all’interno dell’Area di Protezione della Flora e Fauna “Otoch Ma’ax yetel Kooh”, tra cenote, natura selvaggia e incontri con sciamani locali, con un’esperienza immersiva nelle tradizioni maya esplorando il mondo delle api Melipona, il processo di lavorazione del cacao e un pranzo tipico presso la Comunità di Hidalgo.
Il quarto e ultimo giorno è dedicato alla Laguna dei 7 Colori di Bacalar, famosa per le sue acque dalle mille sfumature, con un’escursione in kayak e barca nel canale dei pirati, pranzo panoramico sul lago e visita al Forte di San Felipe.
Questo affascinante tour si può combinare con un soggiorno di sette notti presso uno dei tanti resort all-inclusive dei Brand Alpitour, Bravo, Francorosso e Presstour by Turisanda, nella Riviera Maya: Alpiselect Barcelo Maya Caribe (Alpitour), Bravo Viva Azteca (Bravo), Seaclub Catalonia Playa Maroma (Francorosso), o Barcelo’ Maya Grand Resort (Presstour by Turisanda).
La quota di partecipazione include: il volo A/R da Milano Malpensa a Cancun, dal 30 ottobre all’8 novembre, tre notti di tour come da programma in hotel selezionati, visite con una guida locale parlante italiano, ingressi e trasferimenti in minivan. A questo può essere aggiunto un soggiorno di 7 notti presso uno dei resort nella Riviera Maya con formula all inclusive e trasferimenti.
