È da poco online “VineRespect”, la prima piattaforma multicanale sviluppata per valorizzare, in chiave digitale, l’impegno dei produttori vitivinicoli verso la sostenibilità.
Attraverso una presenza strategica sulle piattaforme audio e video più utilizzate, come Spotify, YouTube, Instagram e TikTok – VineRespect promuove un nuovo modo di comunicare il vino: autentico, consapevole e profondamente connesso ai valori ambientali e umani. Un progetto ideato da Camilla Manzato, esperta di comunicazione e digital marketing con una solida esperienza nel settore, per raccogliere le voci e le esperienze dei produttori che lavorano con rispetto e lungimiranza.
In un panorama enologico saturo di contenuti, certificazioni e messaggi sulla sostenibilità spesso poco trasparenti, “VineRespect” dà spazio a ogni tipo di iniziativa, pratica e supporto le cantine dedichino in termini di attenzione ambientale, economica, sociale, aiutando ad orientare i consumatori, che non ricercano più soltanto vini di qualità – considerato un requisito imprescindibile – bensì informazioni chiare su chi li produce, le lavorazioni e sull’impatto generato sul territorio e la comunità.
È in questo contesto che nasce “VineRespect – Storie di sostenibilità, persone, vini“, con l’obiettivo di diventare il primo e principale canale digitale italiano interamente dedicato all’impegno per la sostenibilità del settore, in cui vignaioli ed esperti di ogni generazione rispondono a dubbi, domande e curiosità per aiutare a fare chiarezza sulle certificazioni esistenti e raccontare le sfide che li hanno portati a intraprendere un percorso più rispettoso.
Attraverso interviste con produttori e professionisti, disponibili come podcast e video su tutti i canali social, si raccontano non solo i successi, ma si approfondiscono anche le contraddizioni e le difficoltà di chi sta facendo la differenza nel settore, utilizzando per la prima volta un linguaggio chiaro, diretto, onesto e più empatico.
ogni contenuto è pensato per essere uno strumento concreto di informazione, conoscenza e crescita, così da rendere VineRespect un viaggio collettivo, partecipato e condiviso e dare la possibilità ai protagonisti di raccontarsi liberamente, valorizzando un impegno che sta dando forma al futuro del vino.
«Le voci raccolte dimostrano che la sostenibilità non è un percorso lineare né privo di complessità. Richiede tempo, cultura, ascolto, formazione. E, soprattutto, crea valore: un bene sempre più raro, che consente di avvicinarsi alle persone, alimentando le connessioni e la qualità delle relazioni soprattutto delle nuove generazioni, che più di altre percepiscono l’urgenza di un cambiamento e premiamo chi lo affronta con consapevolezza e coraggio. Dietro ogni scelta sostenibile ci sono tentativi, errori e visioni a lungo termine che meritano di essere condivise», dichiara Camilla Manzato.
Camilla Manzato, con una esperienza pluridecennale in comunicazione e marketing digitale, maturata soprattutto nel comparto vitivinicolo attraverso la collaborazione con le cantine Marco Felluga e Russiz Superiore – due delle realtà più prestigiose del Friuli – e molte altre aziende del settore con il progetto nazionale “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, promosso da Google Italia e Unioncamere, ha fondato “VineRespect” con la volontà di creare un progetto basato su un approccio narrativo innovativo e una comunicazione più autentica.
Infatti, grazie alla piattaforma, ogni realtà contribuisce ad arricchire con la propria esperienza e i propri punti di vista il dialogo sul tema, promuovendo la cultura della sostenibilità, diffondendo una corretta informazione e contribuendo a ispirare il cambiamento.