Roma – Metro Battistini. Nella serata di domenica 20 luglio, dalle ore 19:00 alle 21:00, i volontari dell’associazione La Via della Felicità sono intervenuti per ripulire l’area laterale all’ingresso della stazione metro Battistini, un punto critico soggetto a continuo degrado, nonostante i regolari interventi di pulizia dell’AMA, a causa dell’abbandono costante di bottiglie e rifiuti da parte di gruppi che frequentano la zona nelle ore serali e notturne.
Il bilancio dell’intervento è stato notevole: oltre 10 sacchi di rifiuti raccolti, tra cui più di 4 colmi di vetro abbandonato, oltre a plastica e indifferenziata.
Durante l’azione, alcuni passanti e residenti si sono uniti spontaneamente ai volontari, colpiti dall’impegno e dall’esempio positivo. Un segnale chiaro che l’esempio civico è contagioso e può risvegliare il senso di responsabilità collettiva.
“Dà un buon esempio” – Il precetto 6 in azione
L’iniziativa si ispira al precetto 6 del libro “La Via della Felicità”, scritto da L. Ron Hubbard, autore e fondatore di Scientology:
“Noi influenziamo molte persone. Questa influenza può essere buona o cattiva. Non sottovalutare l’effetto che puoi avere sugli altri semplicemente menzionando queste cose e dando tu stesso un buon esempio.”
È proprio questo lo spirito che anima i volontari: agire, non solo parlare. E dare un esempio visibile di cura e rispetto per l’ambiente e la comunità. L’area esterna alla stazione Battistini è spesso teatro di raduni notturni durante i quali vengono lasciati rifiuti, bottiglie e vetro rotto.
Prossime tappe e invito alla partecipazione
L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni anche a Latina, dove è prevista una distribuzione gratuita degli opuscoli de La Via della Felicità, e in altri quartieri di Roma. I volontari invitano i cittadini a partecipare attivamente: anche un’ora del proprio tempo può fare la differenza.
Contatti per partecipare:
📧 info@laviadellafelicita.org