La community è presente sull’isola con una proposta di ristoranti e hotel
che vantano una lunga tradizione, una vista impareggiabile,
e si identificano per essere fuori dalle abituali rotte turistiche.
Capri, un luogo simbolo di moda e glamour, mantiene vive storie di ospitalità anche centenarie e custodisce gelosamente luoghi lontani dai percorsi turistici più battuti. Sono queste peculiarità che legano le tre maison Teritoria – la prima guida dell’ospitalità impegnata, che quest’anno celebra 50 anni di ospitalità – presenti sull’isola: Luxury Villa Excelsior Parco, Ristorante Da Tonino, La Zagara – Casa Mariantonia.
Luxury Villa Excelsior Parco, elegante dimora d’epoca in stile Liberty, affacciata sul mare
Dopo pochi passi dalla baia di Marina Grande e dalla rinomata Piazzetta, si incontra il Luxury Villa Excelsior Parco, un raffinato boutique hotel in stile liberty. Inaugurato nel 1906 sui resti di un’antica villa romana, come attesta la suggestiva colonna romana posta all’ingresso, l’hotel è immerso in un lussureggiante giardino che crea un’oasi di tranquillità. La struttura dispone di 11 suite, arredate con cura e arricchite da dettagli ispirati alla tradizione caprese. Alcune camere si affacciano sul giardino, mentre altre dispongono di terrazze private con una splendida vista sul Golfo di Napoli. Imperdibili sono la suite Deluxe 1906 con Jacuzzi sulla terrazza, la piscina panoramica, oltre al rinomato Ristorante Belle Epoque. La cucina dello chef Michele Rispoli celebra i sapori autentici del Mediterraneo, proponendo piatti preparati esclusivamente con ingredienti freschi e locali. Il menù combina armoniosamente i gusti della tradizione con tocchi moderni. Di grande rilievo è la carta dei vini, che offre una selezione accurata di etichette locali e prestigiose proposte internazionali. (Tariffe da Euro 300 a camera; menù da 65 euro a persona). Luxury Villa Excelsior Parco – Via Marina Grande, 179 – Capri
Da Tonino, un ristorante con una storia di famiglia dal 1993
Nella tranquilla area del “Piano delle Noci” e a circa 10 minuti dalla famosa Piazzetta, si trova Da Tonino, un ristorante con oltre trent’anni di storia. Fondato negli anni ’90 da Antonino Aprea, chef di vecchia scuola, il locale è presto diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola e del vino. Antonino ha passato il timone della cucina al figlio Salvatore, che è affiancato in sala dalla moglie Margherita e dal fratello Gennaro, custode appassionato della prestigiosa cantina di famiglia, che vanta oltre 2000 etichette. Lo chef Salvatore Aprea propone un menù ispirato alle radici della tradizione culinaria locale, puntando sulla valorizzazione dei prodotti del territorio. Mescolando con finezza ricette tradizionali e tecniche moderne, crea piatti innovativi come il Salame pezzente con gamberi rossi crudi, puntarelle e cetrangolo, il carciofo con caffè e capperi e la Quaglia “Da Tonino 2.0”. L’esperienza gastronomica è resa ancora più speciale dall’atmosfera accogliente della famiglia Aprea, con gli interni intimi del ristorante e un’incantevole terrazza che si affaccia sul mare. Grazie alla sua posizione, raggiungere Da Tonino offre l’occasione per scoprire un lato di Capri meno conosciuto e autentico che renderà unica l’esperienza. (Menu da euro 65 a persona).
Ristorante Da Tonino – Via Dentecala, 14 – Capri
La Zagara – Casa Mariantonia, una dimora che profuma di limoni
Nel cuore della zona pedonale di Anacapri si trova Casa Mariantonia, una dimora storica risalente al 1800 che fu tra le prime locande dell’Isola di Capri, oggi trasformata, per volontà della nuova generazione rappresentata da due fratelli e una sorella, in un boutique hotel di charme. Forte di oltre un secolo di tradizione nell’accoglienza, la struttura conserva intatti gli elementi architettonici tipici dell’isola, come soffitti a volta e archi, e si arricchisce di arredi dal design contemporaneo. Ognuna delle nove camere racconta una storia e si caratterizza per un’atmosfera calda e accogliente, capace di far sentire gli ospiti come a casa. A completare il fascino dell’antica dimora, una grande piscina, ma il vero gioiello della proprietà è il rigoglioso giardino di limoni, fonte d’ispirazione per nonna Mariantonia nella creazione del celebre limoncello. Immerso in questo suggestivo agrumeto si trova il ristorante La Zagara, dove un menù dai sapori mediterranei intreccia sapientemente tradizione e innovazione culinaria. A pochi passi dal ristorante, lungo il corso principale, si trova la vinoteca La Zangara, dove gustare un aperitivo, un buon calice di vino e deliziosi stuzzichini. Grazie alla sua posizione strategica, Casa Mariantonia è il punto ideale da cui partire alla scoperta delle meraviglie dell’isola, tra cui Villa San Michele, il Monte Solaro, il centro di Capri, la Grotta Azzurra, Marina Grande e il Faro di Punta Carena. (Tariffe da Euro 200 a camera; menù da 50 euro a persona).
La Zagara – Casa Mariantonia – Via G. Orlandi, 180 Anacapri
Su Teritoria.com è possibile consultare oltre 400 indirizzi presenti in Europa.
