***Firenze, 8 Maggio 2025***- L’artista scultrice del metallo, Abra presenta la sua ultima collezione “Sculture del Fuoco” all’interno de IL Tornabuoni, un prestigioso palazzo del XIII secolo, noto per la sua storia ricca e affascinante, parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a fine Agosto 2025, offrendo un’opportunità unica di interagire con l’arte in un contesto esclusivo.
Su invito del General Manager de IL Tornabuoni, Marco Del Lama, appassionato d’arte, Abra espone le ultime opere della collezione forgiate con saldatrice e fiamma ossidrica e colorate a fuoco vivo su acciaio. Questa mostra si inserisce in un programma culturale dedicato che mira a promuovere l’arte tanto ai fiorentini quanto ai visitatori internazionali.
Il concetto alla base della “Scultura del Fuoco” va oltre il semplice utilizzo del fuoco come materiale: si tratta di un Fuoco Spirituale che alimenta e ispira le realizzazioni artistiche dell’artista. Attraverso i suoi progetti scultorei e performativi, ABRA esplora le visioni dello spirito e l’urgenza di un’evoluzione dell’umanità, invitando a ristabilire la connessione con la parte più luminosa di sé, aprendo i canali sensibili necessari per conoscere, sentire, amare e guarire, passando attraverso il mondo visibile e invisibile.
La “Scultura del Fuoco” rappresenta un percorso nell’arte spirituale, lontano dalle tematiche contemporanee di materialismo e degrado. Si concentra sul sublime della Natura, sulla contemplazione e sulla meditazione, offrendo una prospettiva nuova e profonda.
L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà giovedì 8 maggio alle ore 19:00, con la presenza dell’artista ABRA. Le opere saranno esposte lungo la monumentale scalinata de IL Tornabuoni, distribuite su quattro piani, accessibili sia a piedi che con ascensore. La mostra rimarrà fruibile al pubblico negli orari di apertura dell’hotel fino a fine Agosto 2025.
Dopo il successo della sua precedente esposizione “SILENZIO-Sculture intorno al Vuoto” tenutasi nel Conventino Caffè Letterario nell’ottobre 2024, ABRA torna a Firenze con nuove creazioni che combinano evocazioni figurative e opere circolari di grandi dimensioni, capaci di creare portali di luce radiante.
“Il Fuoco porta la Luce e la Trasformazione nella Materia. Questo è il principio di tutta la tensione e l’estensione della Scultura del Fuoco e l’opera è come una pietra filosofale, un mezzo per accedere “alla vita eterna” insita nell’essere mortale”
***VERNISSAGE***L’inaugurazione della mostra è prevista per Giovedì 8 Maggio, ore 19,00, IL Tornabuoni, via de’ Tornabuoni 3, Firenze
***ORARI*** La mostra sarà aperta dall’ 8 Maggio a fine Agosto 2025, l’Hotel è aperto 24 ore su 24.
Informazioni: Scultricedelfuoco.it; https://vretreats.com/il-tornabuoni/